< Maggio 2008 >
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Contattami qui




RSS Feed
rss feeds



Tanti auguri al blog, oggi compie 5 anni

- 21.05.2008
Tanti auguri al blog, oggi compie 5 anni
di Filippo Taliaco
Tanti auguri al blog, oggi compie 5 anni Quando nel lontano 2003 ho aperto il foto blog su Excite, non avrei mai pensato di continuare a mettere foto per tutto questo tempo.

Ed invece sono passati, tra una foto e l'altra, addirittura 5 anni!

Dalla prima fotografia, forse uno degli scatti in diapositiva che mi piace di più, ne sono seguiti altri, all'inizio solo miei, poi si è aggiunta la sezione Ospiti quando nuovi amici, conosciuti attraverso il blog, hanno incominciato a mandarmi le loro fotografie.

Dalle foto tradizionali sono passato a quelle digitali, con una compatta, e li è arrivata la prima novità grossa: le foto panoramiche

Con l'aumentare del numero delle foto, sono aumentate anche le categorie fino a quando la piattaforma blog di Excite ha incominciato ad essere stretta per un foto blog (non era orientata al contenuto "solo" fotografico), e quindi il servizio di cartoline, collegate alle mie foto, lo ho creato su un altro dominio.

Dopo le cartoline è arrivato il momento di farlo crescere maggiormente ed è stata scelta obbligata quella di prendere un dominio dedicato e riscrivermi completamente la piattaforma per il blog, migliorandola e soprattutto ottimizzandola per l'uso di un fotoblog.

A quel punto sono nati i tag, e la possibilità di trovare fotografie "simili" sfruttando i tag come meccanismo di correlazione.

Dai tag si è poi passati a una piccolissima directory di altri fotoblog, i primi caricati da me e successivamente dagli utenti che volevano segnalare il proprio blog fotografico.

Intanto gli anni passavano, i numeri del blog crescevano e soprattutto aumentavano le tecnologie sul web: diventava possibile intagrare il servizio di mappe di Google all'interno del proprio sito, subito sfruttato per fare vedere il luogo in cui erano state scattate le foto. Per i più curiosi, o meglio per quelli che volevano ritrovare il punto esatto dove vedere dal vivo il soggetto della foto ho aggiunto la possibilità di caricare su un navigatore satellitare il luogo, come punto d'interesse.

Visto che ogni tanto, su qualche foto, c'erano risposte ai commenti dei visitatori ho aggiunto la possibilità di ricevere una notifica via mail in caso di risposta, in modo da sapere subito se qualcuno, o io, avesse risposto al commento.

Il bilancio di questi 5 anni è molto positivo soprattutto per una cosa:

l'aver trovato nuovo amici!

Un piccolo dettaglio: la torta, quella di questa foto, non è stata presa per il blog, ma per il compleanno di una amica, Cristiana, ormai non più solo "ospite" di questo blog, ma praticamente coautrice e soprattutto carissima amica con cui ho passato bellissime giornate e che mi ha permesso di fare, andando in giro insieme, molte foto presenti su questo blog.

Vista:
1336 volte
Tags:  
 


4 commenti
AUGURI!!!!!!!!
scritto il 30.05.2008 - 14:25:29
by Apest | http://foodandcrafts.blogspot.com/
Complimenti per i 5 anni, che sono tanti e per la gestione del fotoblog, finora è uno dei migliori che ho visitato.
scritto il 26.05.2008 - 16:54:42
by Giancarlo | http://giancaf.leonardo.it
Auguri!!!
:)
scritto il 22.05.2008 - 11:49:04
by Arturo
AUGUR!!!!!!
Al blog e a Cristiana!
Ma che bella torta!!!!
Ciaooo
scritto il 21.05.2008 - 21:39:05
by Ross | http://ross.blog.excite.it

Aggiungi un tuo commento o critica alla fotografia

Tuo Nome
E-Mail (non visibile)
Tuo sito
Ricorda i tuoi dati
Commento
Antispam
Ricopia il codice
(caratteri 0..9 e a..f)
antispam   -> 
Notifica via mail i nuovi
commenti a questa foto
(funzionalità attiva solo se è inserita una E-mail)

I commenti con contenuto html (es. link e immagini) saranno visibili solo dopo la moderazione dell'autore del blog.






Archivio